La simulazione cambia la vita degli istruttori
- Posted by Alessandro Barelli
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- Date ottobre 27, 2019
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Sentiamo sempre parlare dei cambiamenti che la formazione in simulazione induce nei discenti; molto meno di cosa succede nella vita professionale e personale degli educatori che usano la simulazione.
Gli educatori in simulazione trasferiscono conoscenze e abilità (tecniche e non tecniche) nella vita professionale sia clinica che educativa e in quella personale/privata. Ad esempio:
- memorizzano situazioni cliniche non usuali che si creano in simulazione, ne traggono insegnamenti per la loro realtà clinica che poi applicano on the job
- incoraggiano il debriefing dopo situazioni cliniche critiche
- riflettono individualmente su quello che accade nella pratica clinica
- applicano più facilmente i principi del CRM
- hanno maggiore consapevolezza delle deviazioni dagli standard da parte dei colleghi
- sono a loro agio nel feedback riflessivo e non giudicante
Ma i cambiamenti vanno al di là del trasferimento di competenze: la simulazione provoca delle vere e proprie trasformazioni sia sugli individui che sul sistema sanitario. Ad esempio:
- cambiano le idee e i principi che gli individui hanno sull’educazione in sanità
- cambiano le impostazioni didattiche della formazione aziendale sanitaria
- cambiano le idee sul proprio futuro professionale e l’abbandono della pratica clinica è accettato più facilmente se continua l’attività in simulazione.
Long-term experiences of being a simulation- educator: A multinational interview study
P. Dieckmann, M. Birkvad Rasmussen, S. B. Issenberg, E. Søreide, D. Østergaard & C. Ringsted
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